Surf invernale e cambiamenti climatici, cosa sta succedendo?

Condividi il post sui social

Come cambia il surf invernale con il climate change?

I cambiamenti climatici, provocati da un continuo inquinamento, stanno sempre più cambiando il nostro stile di vita ed in un periodo come questo, la domanda viene spontanea: come sarà modificato il mondo del surf?

Siamo ormai arrivati a Dicembre e nonostante siamo nel bel mezzo del periodo invernale, il surf, oltre che ad essere uno sport, è anche una passione che di certo non va in letargo.

Le condizioni del mare e le temperature potranno anche non essere le più ideali per cavalcare le onde, ma chi ama davvero questo mondo sa che nulla può separarci dalla nostra passione.

Tuttavia, come purtroppo sentiamo spesso, stiamo anche vivendo nel periodo dell’emergenza climatica che, dovuta all’eccessivo inquinamento, sta cambiando radicalmente il nostro stile di vita. Per questo motivo, in questo periodo invernale, abbiamo deciso di analizzare come i cambiamenti climatici possano influire sul surf nei mesi freddi dell’anno.

I cambiamenti climatici modificheranno il surf invernale?

Per molte persone, il surf rievoca immagini delle Hawaii, dell’Australia, del gran caldo e di tutte le grandi spiagge estive presenti in tutto il globo terrestre.

Tuttavia, il mondo del surf, come abbiamo accennato prima, non va mai in letargo, quindi, nonostante l’arrivo del freddo e dell’inverno, i veri appassionati non rinunciano mai ad una bella cavalcata sulle onde. E come direbbe uno spirito libero come Mike Calabro:

“Se vuoi vivere qui e fare surf, non puoi permettere che un po’ di freddo ti fermi!”

Bisogna però considerare come attualmente stiamo vivendo in un periodo storico molto particolare e difficile, ossia quello caratterizzato dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici.

Ormai ce ne siamo accorti, il Climate Change sta letteralmente cambiando il nostro stile di vita, dalla raccolta differenziata fino al continuo abbandono di automobili come mezzo di trasporto (preferendo mezzi elettrici o biciclette ndr), ma cosa succederebbe davvero se iniziassimo a parlare del mondo del surf, soprattutto nel periodo invernale?

Ovviamente, la situazione cambia a seconda della zona del globo terrestre per esempio:

Stando allo studio del ricercatore Peter Bromirski del dipartimento Scripps Institution of Oceanography dell’Università della California a San Diego e pubblicato poi sul Journal of Geophysical Research Oceans, l’altezza media delle onde invernali (soprattutto in Califorina ndr) è aumentata a causa delle continue attività delle tempeste nell’Oceano Pacifico settentrionale. Il tutto per colpa dei cambiamenti climatici.

Di conseguenza, con l’aumento del riscaldamento globale, aumentano anche l’altezza delle onde, ma bisogna specificare una cosa importante, questo non è affatto una buona notizia.

Questa continua crescita dell’altezza media delle onde, potrebbe avere implicazioni importanti per l’erosione delle coste, già minacciate da un continuo innalzamento del livello del mare.

La situazione di certo non cambia nella fredda regione dei Grandi Laghi, zona dove il surf invernale ha molto successo ma che l’inquinamento sta sempre più minacciando questa attività.

Le onde stanno diventando sempre più pesanti e la copertura di ghiaccio è diminuita del 75% negli ultimi 40 anni.

Meno ghiaccio significa innalzamento del livello dell’acqua e coste (esattamente come le spiagge di mare) sempre più vulnerabili all’erosione.

Le minacce ambientali rappresentano ormai una minaccia per tutti, compresi coloro che amano lo sport e il contatto con la natura. Sebbene la strada da percorrere sembri ancora lunga, nutriamo ancora molta fiducia nel preservare la nostra “casa” e la nostra grande passione. Basta adottare semplici accorgimenti nel modo in cui utilizziamo le risorse e nel nostro comportamento verso il nostro pianeta.

Articoli correlati

Ambiente

Un futuro sostenibile per il Surf

L’Onda del Cambiamento: Il Ruolo di Lucy Campbell Il surf è molto più di un semplice sport: è una filosofia, un richiamo a vivere in

Mondo Surf

Come affrontare le maree nel surf

Guida Essenziale sulle Maree per Ogni Surfista Il surf è ben più di uno sport; è un’arte che fonde abilità fisica, passione e una profonda