Regole del Surf che dovresti conoscere

Condividi il post sui social

 Regole del Surf fondamentali per divertirsi in sicurezza

Se volete entrare in questo mondo, è essenziale che impariate alcune regole del surf estremamente principali affinché tutti possano divertirsi in acqua. Molti surfisti, soprattutto i neofiti non sanno che esistono delle regole generali, non scritte, ma tramandate da anni che vanno conosciute e rispettate. Come ben sappiamo, il mare è un ambiente selvaggio ed è strettamente necessario stare attenti, pronti e seguire alcuni importantissimi particolari per il proprio piacere e sicurezza, anche degli altri.

In questo articolo vi spiegheremo alcune regole del surf da seguire per divertirsi in assoluta sicurezza.

Regole del Surf, consigli e suggerimenti per garantire una massima sicurezza

In acqua, per non avere problemi ed incidenti, è importante conoscere alcune regole del surf non scritte che sono fondamentali per la sicurezza propria e degli altri. Queste regole del surf devono essere conosciute e rispettate per garantire una pacifica convivenza con altri surfisti e con tutto l’ambiente circostante.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi un elenco importante da seguire prendendo spunto dal ‘Il Codice del Surfista’ scritto dall’ex campione Shaun Tomson.

Non dimenticare mai di rispettare il turn

Le spiagge, soprattutto con onde grandi sono solitamente molto affollate e anche se non c’è una richiesta specifica, è importante rispettare il proprio turno. In genere, il surfista più vicino all’onda ha il diritto di precedenza ed è, con molta probabilità, la regola più importante di questo sport. Una volta schierati mettetevi in basso e aspettate il vostro turno.

Surfa secondo il tuo livello

Questa regola è dedicata soprattutto ai neofiti e principianti per garantire una massima sicurezza. Vai sulle onde rispettando il tuo livello e magari usando una tavola più morbida (clicca qui per verificare quale sia la tavola più adatta a te) per evitare pericolosi inconvenienti.

Entrare in spots molto complessi non ti farà godere la bellezza di questo sport e non ti porterà nulla di positivo.

Fai il giro largo e fai attenzione dove ti trovi

Come abbiamo accennato nei punti precedenti, il surfista che sta surfando l’onda ha la precedenza su colui che risale per tornare sul picco. Chi sta risalendo deve sempre fare il giro largo e più distante possibile dal picco per liberare lo spazio a chi è sull’onda. In questo modo non saresti di intralcio al surfista sull’onda provocando collisioni altamente pericolose.

Controlla lo stato della tua attrezzatura e tienila ben stretta

Prima di entrare in acqua, controlla bene che tutta la tua attrezzatura (tavola, muta, leash, paraffina sufficiente ecc) sia in buono stato.

Oltre a controllarla prima di entrare è altrettanto importante non abbandonare la vostra attrezzatura. Ricordati che, soprattutto le tavole, possono trasformarsi in armi quindi è essenziale di controllare costantemente la tavola, tenerla ben stretta per non mettere in serio pericolo te e gli altri.

Rispettare la natura ovunque ti trovi

Il nostro sport è strettamente a contatto con la natura quindi, un’altra delle regole del surf fondamentali è, ovviamente, rispettare l’ambiente.

Non gettare mai rifiuti, raccoglieteli e rispettate sia l’oceano che la spiaggia.

Divertiti 😉

Ricordatevi che il surf è soprattutto divertimento!!

Rispettate le regole del galateo del surf, respirate profondamente, non fatevi intimidire e godetevi ogni singolo secondo del vostro surf. Imparare queste regole di base è estremamente importante per mantenere un ambiente rispettoso e sicuro.

Andando nella nostra sezione contatti potrai chiedere tutte le info di cui hai bisogno. Sarò felice di risponderti ed eliminare ogni tuo dubbio o preoccupazione.

Articoli correlati

Ambiente

Un futuro sostenibile per il Surf

L’Onda del Cambiamento: Il Ruolo di Lucy Campbell Il surf è molto più di un semplice sport: è una filosofia, un richiamo a vivere in

Mondo Surf

Come affrontare le maree nel surf

Guida Essenziale sulle Maree per Ogni Surfista Il surf è ben più di uno sport; è un’arte che fonde abilità fisica, passione e una profonda